Esistono due tipi di diabete:
Il diabete di tipo 1, quando il corpo stesso non è più in grado di produrre l’ormone che aiuta a mettere il glucosio nelle cellule, chiamato glucagone.
Il diabete di tipo 2, quando le persone mangiano troppi dolci, innesca questo tipo, la persona mangia troppi dolci e il corpo non è in grado di assorbire e godere di così tanto zucchero che il corpo inizia a fallire, in particolare il pancreas.
È una malattia molto pericolosa, non esiste una cura, con questa malattia danneggia tutto il corpo, uno dei problemi più grandi è che il diabete rende difficile la guarigione. Quindi qualsiasi ferita può aumentare e persino perdere gli arti.
Purtroppo è molto comune quando le persone sono diabetiche perdere una gamba o un braccio.
Molte persone pensano che lo zucchero sia solo zucchero bianco, ma la verità è che farina, riso e tutti i carboidrati, all’interno del corpo si trasformano in zucchero.
Abbiamo bisogno di mangiare carboidrati per il corretto funzionamento del nostro corpo, ma tutto ciò che ha un limite, tutto in eccesso è cattivo.
Alimenti per diabetici:
- Avocado
Nonostante sia un alimento super grasso, è un grasso buono e super adatto al corpo.
Essendo grasso, è anche molto calorico, per i diabetici la quantità è minore, fino a 4 cucchiai al giorno.
- Noci, castagne e olio d’oliva
Come gli avocado, sono cibi grassi ma necessari per il corpo. Apporta benefici se consumato in quantità moderata.
Olio d’oliva 2 cucchiai al giorno e semi una piccola porzione al giorno.
- Avena
Un alimento ricco di fibre solubili, fa sì che l’organismo rallenti l’assorbimento del glucosio. Controlla anche il colesterolo. Aumenta la sazietà.
È anche ottimo per il corretto funzionamento dell’intestino.
Raccomandazione giornaliera: anche fino a 4 cucchiai.
- Pesce d’acqua fredda:
Alcuni esempi di pesce: sardine, tonno e salmone.
Hanno un’elevata quantità di omega 3, riducono la quantità di glucosio nel corpo e prevengono anche le malattie cardiovascolari.
- Yogurt leggero:
Il cibo a basso contenuto di grassi, fonte di calcio, aiuta a prevenire le malattie cardiache e aiuta anche il funzionamento dell’intestino.
Puoi consumarlo tutti i giorni.
- Legumi:
Alcuni esempi: fagioli, lenticchie, ceci, piselli…
Sono alimenti ricchi di proteine e fibre, le fibre aiutano a ridurre la velocità con cui il corpo assorbe il glucosio nel sangue.
Consiglio: 2 porzioni al giorno.
- Chia e semi di lino:
Sono semi ricchi di fibre, proteine e omega.
Tutto ciò di cui il tuo corpo ha bisogno per ridurre la velocità con cui il corpo assorbe il glucosio nel sangue, aiuta anche a prevenire le malattie cardiovascolari e ha un antiossidante naturale che aiuta molto nella pelle, la pelle diabetica è molto secca.
- Tè verde:
Uno studio condotto in Giappone nel 2013 ha mostrato che i diabetici che bevevano una tazza di tè ogni giorno avevano una probabilità ridotta del 33% di sviluppare il diabete di tipo 2.
Nel tè verde sono presenti anche polifenoli e antiossidanti, componenti che aiutano a regolare i livelli di glucosio nel corpo e aiutano a prevenire e controllare il diabete.
Attenzione, il tè verde in capsule non è raccomandato!