Continua apos a publicidade

Il tuo sonno è aggiornato? La tua salute dipende dal tuo sonno!

Come hai dormito? Dormi tutta la notte o ti svegli più volte? Ti prendi del tempo per dormire o chiudi gli occhi e dormi?

Queste sono tutte domande importanti per sapere come è la tua salute.
Dopotutto, è quando dormiamo che conserviamo i nostri ricordi che riceviamo durante il giorno, il nostro apprendimento e anche recuperiamo le nostre energie.

Continua apos a publicidade

È sempre più comune pensare di essere macchine, ma non lo siamo, abbiamo bisogno di riposare. So che al giorno d’oggi abbiamo molti stimoli che ci rendono entusiasti di rimanere svegli, scorrere i social media, rimanere al passo con le notizie e persino seguire quella serie.

Importanza:

Il nostro corpo ha bisogno di dormire, senza dormire abbiamo un’immunità indebolita, più probabilità di ammalarci, non possiamo prestare attenzione, archiviare informazioni e persino vivere. È scientificamente provato che abbiamo un limite di ore senza dormire, perché altrimenti si muore.

È durante il sonno che il nostro cervello classifica le informazioni che abbiamo avuto durante il giorno, come informazioni rilevanti che meritano di essere conservate o informazioni non importanti, che verranno buttate via.

È così che abbiamo ricordi di cose che hanno segnato la nostra infanzia ed è così che dimentichiamo quella noiosa materia scolastica.
È anche durante il sonno che il nostro corpo produce gli ormoni necessari per il corretto funzionamento del corpo.

Fasi del sonno:

  • Prima fase del sonno:

Quando inizi ad addormentarti, il tuo cuore inizia a battere un po’ più lentamente, anche il tuo respiro diventa sempre più profondo e più lento, il tuo corpo inizia ad ammorbidirsi e richiede più calore. Ma non sei ancora nel sonno profondo, puoi svegliarti in qualsiasi momento.

  • Seconda fase del sonno:

Il tuo corpo è un po’ più rilassato, il tuo respiro è ancora lento e profondo e il tuo cuore sta ancora rallentando.

  • Terza fase del sonno:

Sei super rilassato, privo di sensi, anche le tue onde cerebrali si riducono, in questo momento il tuo cervello inizia a cancellare i tuoi ricordi, inizia a rigenerarsi e il tuo organismo ad organizzarsi.

  • Quarta fase del sonno:

Meglio conosciuto come sonno REN, il più importante per l’organismo, poche persone riescono a raggiungere questa fase del sonno.
Il tuo cervello funziona come se fosse sveglio, in questa fase è dove l’organismo si ricompone maggiormente ed è lì che si fanno i sogni ed è possibile ricordarli.

Sonno sano:

Una persona che ha un sonno sano, passa attraverso tutti questi passaggi che ho menzionato sopra, può rilassarsi.
D’altra parte, una persona che si sveglia più volte o ha difficoltà a dormire, non riesce a raggiungere tutte queste fasi e lascia il corpo indebolito.

Alcuni consigli per dormire bene la notte:

  • Stabilire una routine:

Stabilisci un orario per andare a letto, non giocherellare con il cellulare. I cellulari hanno molti stimoli, accadono molte cose contemporaneamente e il cervello cerca di lavorare di più per prestare attenzione a tutto, inoltre non tenere la TV accesa prima di andare a letto, disturba anche il sonno e se dormi è più facile avere incubi.
Determinare gli orari per andare a letto, si consiglia anche di fare una rilassante tazza di tè e leggere un libro. Queste sono cose che rallenteranno il tuo corpo.

Molte persone riferiscono che appena iniziando a leggere libri iniziano a sentirsi assonnati più rapidamente.

  • Non lavorare prima di coricarsi e nello stesso ambiente:

Quando lavoriamo e dormiamo nello stesso posto, è più difficile per il cervello distinguere quando facciamo ogni cosa, e quando vogliamo dormire, penseremo al lavoro che dobbiamo svolgere e non ci rilasseremo.

  • Cibo adeguato:

È scientificamente provato che quando mangiamo cibi più pesanti la notte, come pasta o carne, il nostro corpo ha bisogno di più energia per digerire e finiamo per non riuscire a dormire con qualità, non ci rilassiamo al punto da raggiungere il sonno REN .
Date quindi la preferenza a cibi più leggeri, come zuppe, brodi, insalate o pesce.

  • Pratica attività fisica

Gli esercizi fisici durante il giorno sono ottimi sia per la salute del corpo, ma anche per spendere le nostre energie in modo positivo e prima di coricarci ci rilassiamo di più ed è più facile raggiungere il sonno REN.