La danza è uno sport molto completo, fa bene alla salute fisica e anche mentale, è adatto a tutte le età, maschi o femmine. È un’abitudine molto antica degli esseri umani, che si trova in varie religioni e culture.
In passato serviva a rappresentare la loro cultura, attraverso danze, rituali di protezione, rituali di benedizione e anche rituali per intimidire i nemici.
Certo, oggigiorno non lo usiamo più per questo, ma come forma di fraternizzazione e anche come attività fisica.
Benefici:
- Rafforzamento muscolare:
Con la danza è possibile migliorare tutta la tua salute, con i ritmi migliorerai la tua respirazione, rendendo più forte il tuo cuore e anche i tuoi muscoli.
Se pensi che ballare non si stanchi è perché non hai mai seguito un corso di ballo, fare ripetizioni è stancante ed è ottimo per i nostri muscoli.
Certo, tutto dipende dall’intensità che balliamo, ogni ritmo ha la sua intensità, non possiamo paragonare un valzer con una zumba o un ballo di strada, hanno obiettivi diversi.
- Migliora la respirazione:
Con ritmo e passi miglioriamo la nostra respirazione, il nostro cuore e i nostri polmoni diventano più forti e resistenti. Può essere utilizzato con esercizio aerobico o anche per scopi di rafforzamento muscolare.
- Relazione:
Di solito quando prendiamo lezioni di ballo o andiamo a ballare da qualche parte, non è solo.
La danza unisce le persone, le persone ballano felici e prendono il ritmo.
Durante le lezioni farai amicizia e potrai anche avere una relazione sentimentale. La danza è spesso usata per mostrare amore per un’altra persona.
- Perdita di calorie:
Durante una lezione di ballo o anche una notte di ballo, puoi perdere molte calorie, sia attraverso la respirazione rapida che il movimento. Ci sono anche dei ritmi che usano in palestra per perdere calorie, chiamati lezioni di zumba.
Può anche essere usato per ballare in acqua, chiamato nuoto sincronizzato. Naturalmente, tutte queste tecniche richiedono molta energia.
- Migliora la postura:
Hai due ragioni per migliorare la tua postura con il ballo, il primo è che i balli di solito richiedono una postura, quindi all’inizio ti forzerai e poi la postura perfetta diventa naturale. Ma anche perché col tempo costruisci muscoli e con questo inizi a migliorare la tua postura.
- Concentrazione:
Sì, anche la concentrazione fa parte della nostra salute, il nostro cervello in perfetto funzionamento è molto importante, è colui che comanda tutto il nostro corpo. Quindi testare la nostra concentrazione ed equilibrio è fondamentale per avere la qualità della vita indipendentemente dall’età. Dicono anche che gli anziani che ballano vivono più a lungo e meglio.
- Rilassamento:
Ha studi che la danza è un ottimo rifugio per chi soffre di ansia, depressione o semplicemente vuole un momento di pace, molte persone che hanno una vita frenetica scelgono la danza per gli esercizi fisici, c’è anche una famosa frase “chi canta e balla il i mali stupiscono”, hai mai provato in un momento di stress, accendendo la musica e ballando a modo tuo per liberare le energie? Se non l’hai provato, fallo, è liberatorio.