Gli studi sono ancora recenti su questo argomento, perché in passato non si discuteva della salute delle donne o dei problemi che hanno avuto nel periodo postpartum, è un bene che sia cambiato, no?
Oggi con gli studi è più facile curare le donne in queste situazioni, le donne hanno pieno supporto nel periodo postpartum.
La depressione postpartum è molto comune nel puorperio, ma restate sintonizzati, non è solo in questa fase.
Come succede?
Può verificarsi subito dopo la consegna o richiedere alcune settimane per essere mostrato.
Si verifica a causa della disregolazione degli ormoni.
Segni clinici: immensa tristezza, alcune madri si sentono incapaci di prendersi cura dei propri figli, altre si prendono cura ma pensano che non bastino, altre sentono un attaccamento fortissimo e non vogliono perdere nulla, finiscono per essere sfinite.
Come ogni cosa nella vita, è necessario avere equilibrio affinché la vita sia leggera e deliziosa.
Se sei incinta adesso, sei già più fortunata delle donne che sono nate e hanno avuto figli in passato, vero?
I sintomi della depressione postpartum:
- Scoraggiamento
- Colpa
- Cambiamento del sonno
- Idee suicide
- Eccessiva protezione
- Diminuzione della libido e dell’appetito
- Idee ossessive o sopravvalutate
- Diminuito livello di funzionamento mentale
Questo può accadere poco dopo il parto, poche settimane dopo il parto, o anche depressione a insorgenza ritardata, che si verifica mesi dopo il parto.
Supporto:
Se hai una rete di supporto, sarà fantastico per te, ma se non lo fai, oggi ci sono professionisti che possono aiutarti, possono darti tutto il supporto di cui hai bisogno.
Da psicologi, terapisti e persino tate possono aiutare.
Se hai un marito, una madre, un migliore amico o un professionista che ti aiutano, il primo passo è riconoscere che hai bisogno di aiuto e solo allora loro potranno aiutarti.
Nessuno migliora da qualcosa che non vuole migliorare o non capisce che deve migliorare.
Non è normale che ti svegli, se ti guardi allo specchio e non ti piace quello che vedi, guardi tuo figlio e ti senti in colpa, questi sono alcuni segni che hai bisogno di aiuto.
Trattamento:
La terapia spesso aiuta molto, nelle sedute inizierai a capire cosa ha aperto questa ferita e cosa sta succedendo.
Ma spesso può essere necessario assumere dei farmaci controllati per l’ansia o la depressione, ma tutto con l’indicazione di un professionista, lui è la persona più adatta per valutarti e prescriverti ciò di cui hai bisogno, personalizzato.
Notare che:
Non lasciare che l’opinione di chi non capisce la depressione post parto ti infastidisca, molte persone pensano che la madre non ami il suo bambino, non capisce che è qualcosa di fugace ma che merita attenzione, “donna debole “cosa o lasciandoti da parte.
Non nascondere i tuoi sentimenti perché anche se guarisci dopo il puorperio, la depressione potrebbe tornare più tardi. Quindi meglio stroncare il male sul nascere.
Spero di aver aiutato a capire un po’ meglio questa malattia che sta diventando sempre più nota tra le mamme ma di cui la società parla ancora poco.