publicidade

I VANTAGGI DI ANDARE IN BICICLETTA

È un mezzo di trasporto apparso nel 1817, prodotto da un barone tedesco. Ha avuto diverse forme e oggigiorno è possibile trovare anche biciclette che non conoscono il luogo, chiamate ergonomia, sono in palestra e bici elettriche.

È un mezzo di trasporto economico, facile da ottenere e non necessita di molto spazio di archiviazione.

Vediamo alcuni vantaggi del ciclismo?

  • Benessere:

Andare in bicicletta ci porta benessere perché di solito camminiamo in ambienti aperti, quindi avremo contatto con la natura e gli altri esseri umani, ci porta anche benessere perché per questo stiamo rilasciando ormoni della felicità.

Continua após a publicidade
  • Dimagrimento:

Come tutta l’attività fisica permette di bruciare i grassi, accelera il metabolismo, elimina le tossine, aumenta i muscoli, riduce il diabete e il colesterolo.

  • Respiro:

Essendo un’attività aerobica, con l’aumentare dell’intensità aumenta anche il nostro respiro, è ottimo, perché migliora la nostra respirazione, i nostri polmoni, il nostro cuore e siamo più attivi ed eccitati.

  • Controlla la pressione sanguigna:

Man mano che i nostri muscoli migliorano, migliorano anche le nostre vene e arterie, che sono responsabili della pressione del nostro corpo. Migliora sia perché è un esercizio aerobico sia perché aumenta la quantità di muscoli del nostro corpo.

  • Aiuta nel recupero delle lesioni ossee e dell’artrite:

Può essere praticato a tutte le età, in soggetti sani o in riabilitazione da interventi chirurgici o obesità.
È un esercizio a basso impatto, quindi è ottimo per le articolazioni, soprattutto se sei incline all’osteoporosi, ad esempio.
Oltre a rafforzare i muscoli intorno alle articolazioni, incoraggia anche il corpo a rafforzare le articolazioni.

  • Bilancia:

Un attributo molto importante per chi va in bicicletta è l’equilibrio, ma non preoccuparti non è necessario avere l’equilibrio prima di iniziare a guidare, ti aiuterà ma non è essenziale, perché con la pratica sviluppi l’equilibrio.
Lo abbiamo visto principalmente nei bambini che iniziano ad andare in bicicletta con le 2 ruote per lato in modo che non cadano, poi uno dei trucchi è sollevarle un po’ in modo che il bambino sviluppi l’equilibrio ma se gira troppo, non cade.
Poi cammini senza le ruote e anche senza le mani.

Hai mai pensato di cambiare l’auto o il trasporto pubblico con la bici?

Molte persone stanno dando questa opportunità alla bici, soprattutto chi ha una vita frenetica ma non vuole smettere di avere una sana routine e di fare esercizi fisici. Puoi iniziare con piccole distanze, come andare al lavoro un paio di volte a settimana, poi iniziare ad andare al mercato per comprare alcune cose, visitare amici e parenti e quando vedrai sarai super abituato a camminare e chiamerai altre persone per accompagnarti.

Molte persone durante la pandemia hanno iniziato ad andare in bicicletta, sia per la salute personale che per aiutare l’ambiente, in quanto una bicicletta non ha bisogno di carburante per funzionare e fa comunque bene.

Alcuni esempi di bici:

  • Velocipede
Velocipede
  • Retrò
Retrò

Ma come ti ho detto, al giorno d’oggi ci sono biciclette per bambini, neonati, sentieri, guida sulla neve, guida in ambienti umidi e persino corse.
Oggi sono popolari e questo rende più facile specificare per ogni obiettivo.