Continua apos a publicidade

Ventose per Atleti

La coppettazione o coppettazione, eseguita con un dispositivo di coppettazione, è nota da tempo agli atleti per alleviare il dolore muscolare.

Ma è diventato famoso negli ultimi tempi con la sua pubblicità alle Olimpiadi, quando famosi atleti di diversi paesi hanno mostrato i segni del metodo. La coppettazione per gli atleti non è un trattamento invasivo ed è stata sviluppata attraverso l’agopuntura.

Continua apos a publicidade

Vedi ora di più su Ventose per Atleti:

Come funziona la ventosa?

L’effetto principale della coppettazione è che controlla il flusso sanguigno in base allo scambio di gas per pulire il sangue attraverso la pelle. Il sangue infiammato e il punto focale della lesione del corpo finiscono per essere espulsi dal corpo attraverso il metodo.

Esiste una versione in cui il liquido infiammabile finisce per incendiarsi all’interno delle tazze, la differenza tra la pressione interna ed esterna finisce per generare una forza di suzione, che stimola il flusso sanguigno e lascia dei cerchi rossi, che scompaiono in pochi giorni di vita corpo. Utilizzato principalmente sulla schiena, ma può essere eseguito su diverse parti del corpo, anche sul viso.

Ventose per Atleti
Ventose per Atleti

È sempre importante cercare un professionista che conosca il metodo in modo che la realizzazione vada come previsto. Per eseguire la coppettazione, cerca un fisioterapista o un agopuntore. Perché la tecnica è complementare al massaggio e gli atleti vi ricorrono per ridurre la fatica, nutrire i muscoli, alleviare tensioni, dolori muscolari e articolari, e soprattutto infiammazioni e fastidi.

VEDI SU:

TUTTO PER GLI ATLETI

Cos’è la coppettazione?

La Ventosaterapia si basa sul posizionamento di campanelle o coppette di vetro rotonde sulla pelle, generando un’aspirazione nel sito, come le ventose. Utilizzato per gli atleti, in quanto è una delle procedure che è diventata popolare, non solo tra gli atleti ad alte prestazioni. Ma anche tra i praticanti di attività fisiche intense, con l’obiettivo di ridurre il dolore muscolare, migliorare le prestazioni, recuperare e rilassarsi.

Dal punto di vista terapeutico, la coppettazione contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna, aumentare l’immunità e l’analgesia per dolori muscolari cronici o acuti. Come già accennato in precedenza, vengono utilizzate delle ventose, simili a piccole ventose in vetro o acrilico che esercitano una pressione negativa, provocando un effetto vuoto sulla pelle, provocandone l’aspirazione. Questo vuoto applicato in punti strategici ha indicazioni terapeutiche, rilassanti ed estetiche.

Indicazione per gli atleti

Un fatto legato all’universo sportivo che ha suscitato interesse mondiale è stata l’adozione della procedura da parte del primatista mondiale di medaglie olimpiche nel nuoto, l’americano Michael Phelps. È stato sempre visto con i segni recenti delle procedure, che hanno aiutato con l’analgesia del dolore muscolare e migliorato le prestazioni.

Questi effetti possono anche essere potenziati con l’uso concomitante di altre terapie. Per inciso, questo è il protocollo che ha contribuito a migliorare ulteriormente le prestazioni degli atleti. Anche se non è un atleta professionista, o ad alte prestazioni. Puoi anche goderti i benefici della coppettazione per trattare i dolori muscolari o semplicemente per rilassarti. Per migliorare le tue prestazioni sportive o semplicemente avere una migliore qualità della vita.