Gli studi sull’igiene orale sono molto nuovi. Fin dai nostri inizi abbiamo i denti e li usiamo per nutrirci.
Non ci rendiamo conto di quanto siano importanti finché non perdiamo un dente o sentiamo dolore per qualche malattia che li affliggeva.
Noi umani nasciamo senza denti, ma i bambini iniziano ancora ad avere 20 denti, cadranno durante la nostra infanzia e poi nasceranno altri 32 denti, dove saranno permanenti.
Quali sono i nostri denti?
Ogni dente senza la sua ben determinata funzione, i denti anteriori sono chiamati incisivi e servono per afferrare qualcosa, del cibo. Ne abbiamo 8, 4 su e 3 giù.
Sul lato degli incisivi abbiamo un dente molto appuntito, chiamato canino, serve a distruggere un pezzo di carne. Perché ai vecchi tempi non usavamo forchetta e coltello per mangiare. Ne abbiamo 4 in bocca, uno su ciascun lato degli incisivi superiori e 2 sui lati degli incisivi inferiori.
Dal lato dei canini abbiamo denti più grandi, si chiamano premolari e molari, servono a frantumare e masticare il cibo. In essi iniziamo a raccogliere la saliva per effettuare la digestione. I premolari sono 2 su ciascun lato dei canini sopra e sotto e anche 3 molari subito dopo. Quindi abbiamo 8 denti premolari in bocca e 12 molari in bocca.
Le nostre bocche sono pulite?
La bocca è dove ci nutriamo e ci idratiamo. Anche senza cibo abbiamo molti batteri all’interno della bocca, ogni volta che inghiottiamo inghiottiamo milioni di batteri insieme, ci hai mai pensato?
Quindi no, la nostra bocca non è naturalmente pulita. E le cose peggiorano quando mangiamo e non ci laviamo i denti. Il cibo si accumula e i batteri iniziano a nutrirsi e riprodursi, quindi si iniziano ad avere problemi ai denti come carie e tartaro e di conseguenza alitosi.
Tartaro:
È una placca piena di batteri che indurisce, si attacca ai denti, può causare un cattivo odore in bocca e anche problemi di salute come problemi cardiaci, problemi ai reni e allo stomaco.
Metodo di trattamento: prima che si formi la placca, puoi rimuoverla con lo spazzolamento quotidiano, almeno dai denti. Ma dopo che la placca si è formata, solo il dentista con il dispositivo corretto può rimuoverla.
Carie:
I batteri che invadono i denti e iniziano a nutrire i denti, cioè iniziano a fare buchi nei denti, possono raggiungere la radice e causare molto dolore, la persona può perdere i denti per questo motivo, inizia a marcire.
Metodo di trattamento: lavarsi i denti ogni giorno, usare il filo interdentale e se possibile collutorio per prevenire, dopo che hai la carie solo un dentista è in grado di rimuovere i batteri e tappare il buco.
Lavarsi i denti:
È facile e veloce, compra uno spazzolino da denti e usa un dentifricio, fai movimenti circolari su tutti i denti in tutti gli angoli, poi spazzola la lingua e risciacqua.
Una semplice azione che ti preverrà da varie malattie e sofferenze inutili.
L’ideale dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) è visitare il dentista, almeno 1 volta all’anno per valutare la tua salute orale e fare una pulizia specializzata dei tuoi denti.
Prenditi cura della tua salute e di coloro che ami. Insegna ai bambini a lavarsi i denti fin dalla tenera età. È un’abitudine di vita sana.