Quando parliamo di disturbi mentali, sappiamo che sono caratterizzati come un’anomalia nelle funzioni psichiche, che sono legate alla mente, quindi sono incluse le disfunzioni cognitive, emotive e comportamentali. Pertanto, alcuni dei disturbi mentali più comuni sono depressione, ansia e schizofrenia.
Diversi fattori possono innescare un problema a questo livello, come esperienze traumatiche, ereditarietà e abuso di sostanze che interrompono le funzioni cerebrali. Abbiamo portato qui dati importanti su queste malattie.
Ansia
L’ansia è caratterizzata da un eccesso della sensazione di ansia, un’emozione che, a livelli normali, è salutare per l’essere umano.
I pazienti affetti da disturbi di questo tipo sperimentano: nervosismo costante; paura eccessiva; difficoltà a dormire; problemi di concentrazione; tachicardia, tremori e aumento della sudorazione; irritabilità e altri.
Casi più gravi possono portare allo sviluppo del disturbo di panico. Durante gli attacchi, i sintomi fisici ed emotivi dell’ansia sono vissuti ai massimi livelli. Il trattamento prevede il controllo dei sintomi attraverso psicoterapie o la pratica di esercizi fisici regolari, in alcuni casi, l’uso di antipsicotici.
Depressione
La depressione colpisce più di 300 milioni di persone in tutto il mondo, di tutte le età, con le donne più colpite. Tra i sintomi ci sono profonda tristezza e mancanza di energia e motivazione.
Nei casi più gravi la malattia può essere così profonda che il paziente perde la voglia di vivere, circa il 43% dei casi di suicidio è legato alla depressione. E affinché la persona migliori, il trattamento include un follow-up psicologico e psichiatrico, che indicherà farmaci antidepressivi, a seconda del grado di malattia della persona.
Disordine bipolare
Con sbalzi d’umore, in cui c’è un cambiamento tra lo stato depressivo e lo stato euforico. È interessante notare che questi due stati non sono sempre molto chiari, ma sono fondamentalmente tre fasi: Mania, un’esaltazione dell’umore in cui il paziente può diventare euforico e persino arrogante con maggiore energia; Ipomania, funzionamento accelerato delle funzioni psichiche, ma un po’ meno euforico rispetto alla fase maniacale.
A Depressione, uno stato depressivo, che può essere intervallato da episodi ben definiti di mania (disturbo bipolare di tipo 1) o da episodi meno definiti di ipomania (disturbo bipolare di tipo 2).
Inoltre, i pazienti possono sperimentare lunghi periodi di normalità emotiva, con solo pochi episodi variabili di bipolarità. Il trattamento comprende farmaci se le fasi sono molto acute, nonché terapie che aiutano ad alleviare i sintomi ed evitare l’alternanza tra le fasi.
Schizofrenia
La schizofrenia è caratterizzata da cambiamenti nei sistemi biochimici cerebrali e nei percorsi neuronali. Con questo, il paziente inizia ad avere difficoltà a differenziare i pensieri simbolici da quelli reali.
Ci sono quattro tipi principali di schizofrenia: Paranoide, con un’incidenza di allucinazioni e deliri; l’eberfrenico con predominanza di pensieri e discorsi sconnessi; catatonico con il verificarsi di cambiamenti posturali anormali mantenuti per lunghi periodi; e i semplici con perdita delle capacità sociali e occupazionali e progressiva perdita del giusto giudizio sulla realtà.
Affinché si rendano conto che la persona ha questa malattia, i primi segnali di pericolo comprendono delusioni, disorganizzazione mentale, capacità motorie ridotte e perdita di affettività. Tuttavia, la schizofrenia non ha cura, ma i trattamenti aiutano ad alleviare o eliminare temporaneamente i sintomi, compreso il monitoraggio psicoterapeutico e i farmaci.