Continua apos a publicidade

La differenza tra zucchero e dolcificante

Quando si parla di zucchero e dolcificante, si creano molti dubbi, quindi abbiamo portato qui alcuni modi per spiegare le loro differenze.

I dolcificanti fanno parte della nostra routine alimentare tanto quanto lo zucchero stesso, poiché molte persone seguono una dieta, per motivi di salute o semplici preferenze, e finiscono per preferire consumare questo prodotto al posto degli zuccheri naturali.

Continua apos a publicidade

Ora ti spieghiamo le caratteristiche di ogni prodotto e cosa lo contraddistingue.

Lo zucchero

Possiamo dire che lo zucchero è un dolcificante naturale che deriva da diversi prodotti, quindi finiamo per trovare il saccarosio o zucchero da tavola comune, che finisce per essere derivato dalla canna da zucchero, dal fruttosio, contenuto nella frutta, e dal maltosio, che si trova nel grano e nei prodotti a base di questo cereale.

Inoltre troviamo lattosio, galattosio e glucosio, che sono presenti negli alimenti di consumo quotidiano.

Il fatto che lo zucchero provenga dal cibo non indica necessariamente che faccia bene al nostro organismo. Consumato in eccesso, può generare un valore calorico eccessivo oltre a diversi problemi di salute, in quanto lo zucchero apporta al nostro organismo un’importante quantità di energia e calorie.

I dolcificanti

Quando si tratta di dolcificanti, a differenza dello zucchero, non provengono dal cibo o dalla natura, sono prodotti chimicamente per produrre prodotti con valore zero o calorico.

Questi prodotti, alimenti da utilizzare per dolcificare a basso contenuto calorico, servono anche per conservare i prodotti, per far fermentare pani e farine e per mantenere la freschezza di alcuni prodotti.

Solitamente utilizzato nei prodotti dietetici, adatti ai diabetici o senza zucchero. Nonostante non abbia un alto valore calorico, quando si tratta di un prodotto chimico si parla molto dei suoi possibili effetti a lungo termine sull’organismo oppure se consumato in eccesso si fa molto polemica sul suo utilizzo.

Qual è la differenza tra zucchero e dolcificanti?

Come abbiamo passato le descrizioni in precedenza, ora chiariremo alcune delle principali differenze tra zucchero e dolcificanti. Possiamo dire che lo zucchero proviene da alimenti e prodotti naturali, il dolcificante è un prodotto elaborato chimicamente.

Lo zucchero viene assorbito rapidamente dall’organismo, fungendo da fonte di energia, mentre i dolcificanti vengono assorbiti più lentamente e non apportano energia. Lo zucchero addolcisce ma apporta anche energia e calorie, il dolcificante ha solo l’effetto dolce ma la metà delle calorie o meno dello zucchero.

Un consumo eccessivo di zucchero può causare problemi come obesità, diabete di tipo 2 o ipertensione. Il dolcificante è comunemente usato come sostituto dello zucchero per le persone che non possono consumare questo prodotto per problemi di salute o diete, ma il suo abuso provoca anche problemi intestinali, mal di stomaco e frequenti diarree.

Se vuoi cambiare la tua dieta, tutto nostro testo e già scoperto come differenze tra zucchero ed edulcoranti, ora puoi decidere cosa cambiare e utilizzare, ma la cosa più ideale è chiedere aiuto a un nutrizionista e darti una mossa per ripulire il tuo dubbi e anche cosa vuoi cambiare nella tua dieta, così ti mostrerà il prodotto migliore e ideale per le tue esigenze.