Camminare è uno degli esercizi che vedo fare di più persone, di tutte le età, con o senza accompagnamento professionale, da sole o su consiglio.
Dopotutto, abbiamo le gambe per usarle, no?
Ci sono diversi tipi di passeggiate, passeggiate quando siamo in un centro commerciale e vogliamo scalciare le gambe, passeggiate sulla spiaggia, passeggiate sul tapis roulant, in un parco…
Camminare può essere a bassa intensità o ad alta intensità, cioè a bassa intensità è quando si cammina lentamente, di solito gli anziani o le persone con mobilità ridotta camminano lentamente, godendosi il paesaggio; già ad alta intensità, vuol dire con passi più veloci, solitamente con salite e discese, costringendo molto l’aerobica. O sul tapis roulant, ad alta velocità.
10 vantaggi dell’escursionismo:
- Migliora la circolazione
Uno studio ha dimostrato che camminare 40 minuti al giorno aiuta a ridurre la pressione sanguigna, aumenta la circolazione sanguigna e con più sangue nel nostro corpo, abbiamo più ossigeno, perché le cellule trasportano ossigeno in tutto il nostro corpo.
- Riduce il gonfiore
Man mano che il flusso sanguigno aumenterà, il corpo comprende che non ha bisogno di continuare ad accumulare liquidi in determinati punti, come la caviglia, e con il sangue che circola, tutto circolerà. Ma vale la pena ricordare che per combattere il gonfiore è necessario bere molta acqua durante il giorno.
- Polmoni più forti
Essendo un esercizio aerobico, forza i nostri polmoni, questo va bene, soprattutto per chi è sedentario, perché costringe i nostri polmoni a lavorare di più, la sua funzione nel corpo è quella di scambiare ossigeno, che è un gas di cui abbiamo bisogno per il gas di nostra produzione, chiamato anidride carbonica. Prende l’anidride carbonica che è all’interno del nostro corpo e noi non la usiamo e prende l’ossigeno dall’aria. Quindi, quando cammini, lo incoraggi a fare questi cambiamenti sempre più velocemente, come un muscolo, quando lo stimoliamo, diventa più forte.
- Prevenire la malattia
Quando svolgiamo attività fisica, utilizziamo l’energia del nostro corpo, quindi non avrà il tempo di formare malattie come il diabete di tipo 2, l’osteoporosi e l’obesità.
Durante l’esercizio, aumentiamo anche la nostra immunità, lasciando il nostro corpo forte anche contro le malattie esterne, come l’influenza.
- Allevia la depressione e l’ansia
Quando pratichiamo esercizi fisici, il nostro organismo produce ormoni che intendiamo come ormoni del piacere, cioè siamo felici di fare
- Rafforza i muscoli:
Ovviamente dipende dall’intensità che applichi durante la camminata, oppure se hai intenzione di fare camminate a bassa intensità devi impiegare molto tempo.
- Controlla il desiderio di mangiare:
Uno studio dell’Università di Exeter (Inghilterra) può aiutare chi ha una dipendenza dal cioccolato.
“Oltre a occupare tempo con qualcosa di diverso dal cibo, camminare rilascia ormoni, come le endorfine, che rilassano e combattono lo stress, un effetto che molte persone cercano compulsivamente nel cibo”, afferma Paulo Correia.
Alcune controindicazioni alla camminata!
- Malattia del cuore:
Malattie come malattie cardiache, ipertensione, insufficienza cardiaca…
Perché il cuore può aumentare la pressione e innescare ictus e infarto.
- Preeclampsia:
È una malattia nelle donne in gravidanza che hanno cambiamenti nella circolazione sanguigna, cioè cambiamenti nella coagulazione e nella pressione sanguigna.
- Post-operatorio:
Se qualcuno viene operato, l’indicazione è di non camminare senza il controllo medico, poiché puoi scivolare e distruggere l’intervento chirurgico o addirittura farti male di più.