Sappiamo che dormire bene, seguire una dieta sana e fare esercizio fisico sono alcuni dei segreti per avere una buona qualità della vita.
Molte persone arrivano in palestra e iniziano a fare allenamenti pesanti senza un’adeguata preparazione del corpo, in quanto non comprendono l’importanza dello stretching e del riscaldamento.
Lo stretching è fondamentale per aumentare la flessibilità dei muscoli e prepararli ad esercizi più intensi, in quanto favorisce la distensione delle fibre muscolari e migliora la gamma dei movimenti eseguiti. Scopri ora l’importanza di praticare lo stretching.
Comprendi l’importanza dello stretching
Se ti fermi a pensare che i muscoli sono simili a un elastico, se non sai come maneggiarlo con cura, applicando più forza di quella che sostiene, può rompersi.
Perché se non hanno la preparazione necessaria per svolgere un’attività fisica pesante, il rischio di rottura è alto. Lo stretching è una delle pratiche che promuovono questa flessibilità aumentando la gamma di movimento muscolare.
Riducendo le possibilità di distensione o addirittura di rottura completa delle fibre muscolari, che provoca molto dolore e può anche tenerti lontano dagli esercizi fisici per qualche tempo.
E insieme a ciò, i tuoi muscoli avranno più capacità di eseguire movimenti con grande ampiezza, che possono migliorare le tue prestazioni nell’allenamento e il raggiungimento dei risultati.
Vedi anche:
–תרגיל עבור ridurre il mal di schiena
Scopri i benefici dello stretching
Ora che conosci l’importanza dello stretching, dai un’occhiata ad alcuni dei suoi benefici per il corpo:
- Migliora la capacità articolare;
- Diminuisce il dolore muscolare;
- Fornisce maggiore flessibilità al corpo;
- Attiva la circolazione sanguigna;
- Allevia le tensioni;
- Promuove una sensazione di relax e benessere;
- Riduce lo stress, l’ansia e la depressione;
- Migliora la consapevolezza del corpo;
- Riduce le possibilità di lesioni muscolari;
- Aiuta con le prestazioni fisiche.
Lo stretching apporta molti benefici alla tua vita se praticato quotidianamente, ma la sua pratica in preparazione all’esercizio fisico è stata oggetto di dibattito negli ultimi anni.
Trova il momento giusto per fare stretching
Nel caso in cui ami praticare lo stretching prima delle attività fisiche e non vuoi metterle da parte, è consigliabile fare prima un leggero riscaldamento e poi praticare lo stretching dinamico. L’importante è che non ti allunghi senza che i muscoli si siano adeguatamente riscaldati.
La corretta pratica dello stretching è fondamentale per dare al corpo maggiore flessibilità e preparare i muscoli a ricevere carichi da attività più pesanti. Pertanto, non puoi non includere questi movimenti nella tua routine di allenamento, poiché ti proteggeranno dagli infortuni e miglioreranno le tue prestazioni e i tuoi risultati.
Scopri i diversi tipi di stretching
Esistono diversi tipi di allungamento e ognuno di essi viene eseguito in un modo specifico per lavorare la muscolatura. Guarda ora:
Nella pratica dello stretching dinamico, l’atleta esegue movimenti avanti e indietro. Con ciò, li aiutano a lavorare contemporaneamente su diverse strutture del loro corpo. Tutto questo, attraverso stimoli che rendono i muscoli più sciolti e meno tesi. Alcuni esempi sono la corsa sul posto, il soldatino, il pendolo e l’anticipo.
Lo stretching statico è il tipo più tradizionale di stretching, in cui un’area viene allungata e altre parti del corpo rimangono statiche. La raccomandazione è che l’atleta rimanga tra trenta secondi e un minuto nella posizione per ottenere risultati.
Infine, abbiamo lo stretching passivo. che nel caso di questo allungamento, l’atleta ha l’aiuto di un’altra persona o attrezzatura per eseguire i movimenti, che controlla la forza applicata e rispetta i limiti del corpo, oltre a contribuire a posizioni comode.