Ricca di antiossidanti, fibre, vitamine e minerali che rafforzano il sistema immunitario, la frutta può avere un grande impatto positivo sulla salute.
Ricchi di acqua, i frutti sono anche essenziali per l’idratazione e la digestione, oltre a fornire carburante ai batteri benefici del corpo per sopravvivere e prosperare. Dai un’occhiata a un elenco dei migliori frutti per una dieta.
Kiwi
Oltre alla vitamina C, al potassio e agli antiossidanti che otterrai dal kiwi, la combinazione di acido folico, magnesio e vitamine del gruppo B presenti anche in questo frutto può aiutarti a rilassarti.
Inoltre, alcune ricerche associano il consumo di kiwi come buon spuntino prima di coricarsi, facilitando l’addormentamento.
Fragola – migliori frutti per la dieta
Oltre a funzionare come antiossidante antietà, la vitamina C aiuta a produrre collagene e a mantenere la salute della pelle.
Più del 90% della fragola è composta da acqua; inoltre il frutto presenta calcio, magnesio, manganese, fosforo, ferro, potassio, rame, zinco, B2, B6, tracce di B1 e B3.
Anguria
Il frutto dell’anguria è composto per il 92% da acqua, diventando così un’ottima opzione per l’idratazione. Inoltre, contiene l’aminoacido citrullina, che rilassa i vasi sanguigni e previene l’infiltrazione di liquidi nei tessuti, riducendo la ritenzione idrica.
Mela – migliori frutti per la dieta
Mangia un frutto molto ricco di vitamine, ha una vita molto lunga rispetto ad altri frutti, è facile da trasportare e delizioso. Come ho detto, sarà solo una mela a darti il 14% del tuo valore giornaliero di vitamina A e l’11% del tuo valore giornaliero di vitamina C.
Mango
Ricco di vitamina C, potassio e beta-carotene, il mango è costituito da una squadra in grado di combattere i radicali liberi, molecole che, se incontrollate, aumentano il rischio di cancro e malattie cardiovascolari. Mangiare mango migliora il controllo della pressione alta.
Sì, fornisce buone dosi di potassio, minerale che, tra le altre funzioni, rimuove il sodio in eccesso dalla circolazione.
Leggi anche:
Le verdure più sane da inserire nella tua dieta
Alimenti che fanno bene alla salute mental
בָּנָנָה
Le banane sono uno spuntino facile che può aiutare a ridurre il colesterolo. Per una spinta extra salutare per il cuore, tritali e aggiungili alla farina d’avena mattutina o allo yogurt con un cucchiaio di semi di chia e noci.
È una colazione energetica ricca di fibre, vitamina B6, potassio, magnesio, vitamina C e manganese.
Arancia – migliori frutti per la dieta
Un alimento a base di agrumi è ricco di vitamina C, ma le arance sono anche fonti di proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antitumorali.
Guaiava
Anche delizioso, la quantità di vitamina C nella guava è tre volte superiore a quella che il nostro corpo specifica quotidianamente. Altri composti essenziali per la nostra salsiccia si trovano nella frutta, come il calcio, minerale essenziale per la formazione di ossa e denti, e il potassio, agente dell’equilibrio idrico del nostro organismo.
Prugna – migliori frutti per la dieta
La prugna ha benefici anti-infiammatori che possono aiutare ad aumentare la capacità di memoria. Prendi le prugne secche per consumare più calcio e magnesio, che ritieni siano associati a un ridotto rischio di osteoporosi.
Limone
I limoni sono ricchi di vitamina C, acido folico, potassio e flavonoidi. I flavonoidi sono stati collegati alla riduzione del rischio di declino delle funzioni cerebrali, aumentando la circolazione e aiutando a proteggere le cellule dai danni alla memoria.