reklama

I GRANDI VANTAGGI DELL’IDROGINNASTICA

Quando pensiamo all’idroginnastica, pensiamo ad una piscina ma molte persone non conoscono i benefici di praticarla, quindi possiamo dire che l’idroginnastica è un’attività fisica in cui gli esercizi aerobici si combinano con il nuoto, che apporta diversi benefici per la salute, come come perdita di peso, miglioramento della circolazione e rafforzamento dei muscoli e molti altri.

Può essere fatto a qualsiasi età. Le lezioni durano in media dai 50 ai 60 minuti, con l’altezza dell’acqua vicino al petto, a una temperatura gradevole, intorno ai 32ºC. Questo tipo di attività è adatto a persone di tutte le età, essendo ottimo da praticare durante la gravidanza o negli anziani.

Kontynuacja po reklamie

Ti mostreremo i principali benefici per la salute dell’aerobica in acqua:

PERDITA DI PESO

Quando pratichi regolarmente l’aerobica in acqua, puoi perdere peso, poiché durante l’intero esercizio puoi bruciare fino a più di 500 kcal all’ora, a seconda dell’intensità e della durata della lezione. Pertanto, è molto probabile che tu perda fino a 1 kg a settimana se segui una dieta molto equilibrata e ipocalorica. Quindi cerca un esperto e fai la tua dieta, se questa è la tua scelta principale.

RAFFORZARE I MUSCOLI E LE OSSA

Fare aerobica in acqua ti aiuta in diverse cose, incluso il rafforzamento dei muscoli e delle ossa, quindi a causa dell’esercizio di contrazione muscolare che fai quando pratichi aerobica in acqua, ti aiuta anche a migliorare e migliorare la tua flessibilità e forza, perché poiché l’attività viene eseguita frequentemente , rafforzi già le tue ossa insieme a tutte, con questo favorisci l’assorbimento del calcio da parte delle tue ossa, che finiscono per renderle più forti, evitando così fratture e altri incidenti.

CIRCOLAZIONE, RESPIRAZIONE E FLESSIBILITÀ MIGLIORATE

La pratica dell’aerobica in acqua aiuta a migliorare la circolazione del tuo corpo, grazie all’aumento della contrazione muscolare e dell’attività aerobica, con questi esercizi ha un risultato che migliora il funzionamento del tuo cuore, di conseguenza migliora la circolazione sanguigna del tuo corpo. Gli esercizi eseguiti nella lezione di acquagym obbligano la persona a prendere più profonde ispirazioni, quindi uno dei vantaggi dell’aerobica in acqua è il miglioramento della capacità respiratoria. Questa attività è ottima anche per migliorare la flessibilità del tuo corpo, grazie all’aumento della gamma di movimenti che devi eseguire all’interno della piscina.

AUMENTO DEL COORDINAMENTO MOTORE

Con gli esercizi che vengono eseguiti nella lezione di acquagym, devono essere eseguiti in modo ritmico, perché in questo modo muoverai le braccia e le gambe opposte, il che aumenterà la capacità di coordinazione motoria del tuo corpo.

PREVENZIONE DELLE ARTICOLAZIONI E DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI

Il modo in cui si svolgono le lezioni di acquagym è un’attività ideale per le persone che non possono sovraccaricare le articolazioni, in quanto è l’ideale per chi soffre di artrosi o artrite, soprattutto se sei molto sovrappeso, quindi cogli l’occasione per provare questa attività. sono in queste situazioni. Praticare questa attività aiuta anche a prevenire le malattie cardiovascolari diminuendo la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, oltre a migliorare la circolazione sanguigna, portando ad una migliore efficienza del lavoro del cuore.

PRATICA IDROGINNASTICA

Una volta deciso di voler praticare l’aerobica in acqua, poiché ha l’obiettivo di bruciare più calorie e rafforzare ancora di più i muscoli e le articolazioni. In questo modo i movimenti eseguiti durante la lezione di acquagym devono essere forti all’interno della piscina e possono essere utilizzate attrezzature da piscina di piccole dimensioni, che possono essere utilizzate sulle braccia o sulle gambe.

Sappiamo che gli esercizi si svolgono all’interno della piscina, è importante garantire la buona idratazione del corpo bevendo acqua, succhi subito prima e dopo la lezione. Inoltre, a seconda della posizione della piscina dove ci si pratica, è importante indossare crema solare e cappello, soprattutto se la lezione si tiene nelle ore più calde del sole.