Uno studio condotto presso l’Università di Washington ha dimostrato che la chirurgia riduce del 30% il rischio di demenza.
Sai cos’è una cataratta?
I nostri occhi hanno diverse strutture, il nostro cristallino naturale, che è la parte più esterna dell’occhio, lo chiamiamo cristallino, in alcune persone per malattia o per avere la tendenza a sviluppare la cataratta, si sfoca, finché la persona non riesce a vedere di più perché c’è qualcosa si intromette.
La cataratta è curabile?
Sì, a seconda del grado della tua cataratta, c’è una cura.
Oggi, con l’evoluzione della medicina, siamo in grado di sapere, ancor prima di sviluppare la cataratta, se la persona ha una tendenza ed è possibile sottoporsi a un intervento chirurgico di prevenzione.
Ma se hai una cataratta da lieve a moderata e non hai malattie associate, è anche possibile un intervento chirurgico per rimuovere la cataratta e ripristinare la vista.
Quando non puoi operare?
In gradi molto avanzati, la chirurgia non è indicata, poiché sono interessate diverse strutture degli occhi. Il che rende l’intervento chirurgico ad alto rischio.
Altri motivi che impediscono l’esecuzione di un intervento chirurgico sono malattie, come il diabete, l’ipertensione e altre malattie fino a quando non vengono controllate.
Quali sono le cause della demenza?
Uno dei primi segni di demenza è la difficoltà di memoria, di comunicazione e di ragionamento.
La demenza si verifica quando abbiamo un danno cerebrale, normalmente abbiamo la comunicazione tra i nostri neuroni, che sono cellule del nostro cervello. Ma con la demenza, queste comunicazioni non avvengono correttamente.
Le persone con demenza possono essere classificate in 3 fasi, la più lieve con segni come dimenticare le parole o dimenticare ciò che hai appena detto o letto.
La fase moderata, ad esempio, dimentica l’indirizzo di casa e cambia comportamento.
La fase moderata, ad esempio, dimentica l’indirizzo di casa e cambia comportamento.
La demenza è una condizione con poche misure preventive, ma è noto che beneficia di comportamenti legati allo stile di vita del paziente, come dieta ed esercizio fisico.
Relazione tra chirurgia della cataratta e riduzione della demenza:
Quando ci vediamo perfettamente, più luce entra nei nostri occhi e viene compresa dal nostro cervello, questo provoca la produzione di cellule sane.
Quando abbiamo la cataratta o il glaucoma, i nostri occhi hanno difficoltà a vedere. Il nostro cervello non riesce più a differenziare notte e giorno, quindi si confonde e inizia a produrre cellule diverse.
Queste cellule possono causare demenza.
Quando una persona vede, è anche in grado di svolgere varie attività, anche svegliarsi e guardarsi allo specchio, vedere il paesaggio, vedere il sole e la luna.
Una persona che ha visto tutta la sua vita e inizia ad avere la cataratta, inizia a perdere il piacere di vedere notte e giorno, inizia a confondersi. Inizia ad entrare in una “depressione”, che è anche in grado di portare alla demenza.
Ora, quando una persona che ha la cataratta si sottopone a un intervento chirurgico e vede di nuovo, il suo organismo capisce che c’è di nuovo vita lì, inizia ad avere interazione sociale, piacere per cose semplici come vedere l’alba e la luna apparire. Ci porta gioia.