Il nuoto è lo sport acquatico più popolare. Quando siamo a contatto con l’acqua, proviamo piacere e benessere.
Che si tratti di fare la doccia, semplicemente stare in acqua o nuotare e giocare.
L’acqua è un luogo molto democratico, dalle piscine alle spiagge, ci si può andare da soli o con qualcuno, si può stare fermi, nuotare, correre, giocare, basta bagnarsi i piedi o entrare con tutto il corpo.
Accoglie bambini fino agli anziani, comprese le persone con disabilità fisiche.
Alcuni resoconti mostrano che un uomo, di nome Mauss, vissuto tra la fine del XIX secolo e morto nel XX secolo, scrisse un libro intitolato “Le tecniche del corpo”:
“Ci Alcuni vantaggi:hanno insegnato ad immergerci dopo aver imparato a nuotare. E quando ci hanno insegnato ad immergerci, ci hanno detto di chiudere gli occhi e poi aprirli in acqua. Oggi la tecnica è invertita. bambino di stare in acqua con gli occhi aperti .”
Mauss
Da allora perfezioniamo le tecniche di nuoto. Da questo libro cominciarono ad emergere altre categorie all’interno dello sport con il nuoto, come il nuoto sincronizzato, le immersioni, la pallanuoto e l’aerobica in acqua…
Alcune attività acquatiche:
- Nuoto:
Tecniche di nuoto per muoversi in acqua.
Sport molto importante per guadagnare massa muscolare e agilità. Sport che partecipa alle Olimpiadi. Può essere fatto dai bambini agli anziani. Ci sono anche alcune tecniche per le persone con disabilità fisiche.
- Acquagym:
Lezione normalmente per persone che hanno una certa limitazione fisica ma vogliono fare uno sport per non diventare sedentarie.
Si tratta di lezioni di stretching e agilità svolte in acqua, solitamente in piscina, per il potenziamento muscolare. E promuove un minore impatto su articolazioni e muscoli.
- Salto ornamentale:
C’è una piattaforma malleabile, dove le persone salgono molto in alto e hanno bisogno di saltare dalla piattaforma verso la piscina, durante la distanza di caduta è necessario fare delle acrobazie.
Di solito gli atleti partecipano a gare di questa abilità ed è anche alle Olimpiadi.
- Pallanuoto:
E’ uno sport di gruppo, si pratica all’interno della piscina, ci sono due gironi che si combattono, è necessario fare gol, la palla deve essere giocata da un giocatore all’altro, chi fa più gol vince la partita.
Partecipa anche alle Olimpiadi. Sport molto simile alla pallamano.
Alcuni tipi di nuoto:
- Strisciare:
È la modalità più elementare che impari durante le lezioni di nuoto.
Quando lo impari, non anneghi più.
Per farlo è necessario sdraiarsi in acqua, con la pancia in giù, la faccia nell’acqua, le braccia tese in avanti e le gambe allungate indietro, bisogna battere le gambe senza sosta e le braccia, salire una alla volta facendo il simbolo di un cerchio e allo stesso tempo sollevando il viso di lato per respirare.
Quando il braccio finisce di completare il cerchio e torna alla posizione di partenza, l’altro braccio fa la stessa cosa.
- Di ritorno:
Devi sdraiarti sulla schiena nell’acqua, le braccia dritte in alto e le gambe dritte in basso.
È il movimento inverso del crawl.
Le braccia fanno il disegno di un cerchio, uno alla volta e le gambe che battono senza sosta.
Ma questo non devi girare la faccia per respirare perché sarai già con la faccia fuori dall’acqua.
- Il petto:
Sdraiato a pancia in giù nell’acqua, le braccia sono tese in avanti e le gambe distese dietro di te.
In questa nuotata devi fare i movimenti separati per poter uscire dal luogo.
Per prima cosa devi aprire le braccia di lato, come se fossi nel mezzo di un cerchio, a questo punto sollevi la testa per respirare, poi giri la testa nell’acqua, le braccia sono piegate, fino al petto, insieme . Una volta che si incontrano nel petto, vengono allungati di nuovo in avanti.
Quando i movimenti delle braccia sono finiti, le gambe iniziano a lavorare.
Le gambe che vengono tese all’indietro, vengono portate in avanti piegate per poi spingere l’acqua e tornare al movimento iniziale, dove erano tese.
- Farfalla:
Con questa tecnica di nuoto, devi sdraiarti a pancia in giù nell’acqua, le braccia distese davanti a te, le gambe distese dietro di te, la testa nell’acqua.
I movimenti sono simultanei.
Le braccia devono essere allungate in avanti, ruotare all’indietro in un cerchio e tornare alla posizione di partenza, con questo movimento il tuo busto uscirà dall’acqua e in questo momento respirerai. Unisci le due gambe e fanno un movimento strisciante come un serpente o un delfino.
Alcuni vantaggi:
- Sviluppa la muscolatura
- Migliora la postura
- Migliora il cuore
- Migliora la respirazione
- Bruciare i grassi
- Previene il diabete